Vendere con le emozioni è fattibile se si sfruttano le tecniche giuste, più convenienti ed efficaci.
Si tratta del cosiddetto Sentiment Advertising: la creazione di valore in comunicazione è infatti basata essenzialmente sulle emozioni.
Esistono tre punti fondamentali per vendere con le emozioni facendo facendo leva su un tipo di pubblicità efficace e viluppata in modo professionale, ovvero:
- fornire informazioni;
- evocare emozioni;
- catalizzare l’attenzione del pubblico.
Devi sapere che evocare emozioni è la parte più difficile, ma, in un contesto di beneficio, aiuta ad enfatizzare i valori del prodotto per persuadere all’acquisto.
Hai la capacità di effettuare un messaggio pubblicitario in una circostanza emotiva coerente e positiva, rafforzando la possibilità di comunicare in modo efficace.
Vendere con le emozioni: facciamoci aiutare delle statistiche!
Statisticamente hanno molto più successo le pubblicità che puntano sui sentimenti, mentre solo il 16% di quelle che puntano tutto ESCLUSIVAMENTE sulle argomentazioni razionali raggiungono gli obiettivi in un periodo relativamente breve. Ovviamente dipende anche dal tipo di target e di prodotto venduto. Alcune pubblicità DEVONO puntare maggiormente sulla razionalità per essere efficaci.
E’ più facile rispondere in maniera positiva all’annuncio pubblicitario se questo punta soprattutto sull’empatia, sull’immedesimarsi o sul sentirsi molto vicini al brand.
La tua mente si attiva nel momento in cui ti trovi davanti a ciò che non ti aspetti, non appartenente alle tue abitudini.
La pubblicità deve essere poco prevedibile nei contenuti, cogliere di sorpresa, mettendo in funzione un elenco di processi che agiscono sulla sensazione di piacere, sulle conoscenze e sulla capacità di attenzione. La mente è molto sensibile all’inatteso.
Al pubblico per il pubblico
La cosa migliore è parlare al pubblico per il pubblico, per gli altri e non per se stessi, con lo scopo di fornire valore, e da lì ripartire, facendo leva sulle emozioni e creando l’inaspettato.
Il Sentiment Adversing è l’elemento più importante e rivelante per creare una pubblicità in circolo virtuoso, dando valore a tutta la catena del brand e alla cosiddetta comunicazione prodotto-cliente.
Se ti stai chiedendo cosa rende virale un annuncio a livello di “passaparola”, sappi che le persone hanno maggiori probabilità di condividere informazioni che siano sia “eccitanti” e stimolanti che positive.
Si dice che un annuncio con connotazioni positive (come gioia, amore o orgoglio) abbia valenza alta o “positiva”. Le connotazioni negative (inclusa morte, rabbia e violenza) hanno una valenza bassa o “negativa”. Allo stesso modo, più è eccitante, stimolante o irritante, maggiore è l’eccitazione. Le informazioni lenitive o calmanti producono invece un’eccitazione bassa.
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