Persuasione pubblicitaria: il tuo successo inizia da lì

Persuasione pubblicitaria: non è esagerato dire che il tuo successo inizia proprio da lì.

Abbiamo parlato di diverse tecniche per quanto riguarda la persuasione pubblicitaria e ora approfondiremo ancora di più il discorso.

La persuasione pubblicitaria si avvale di numerosi sistemi per attrarre consumatori e convincerli a credere che un prodotto sia migliore di un altro.

Ad esempio esiste la tecnica del principio del contrasto, che consiste nel confrontare due prodotti diversi e far apparire la marca pubblicizzata migliore di un’altra.

Un altro sistema utilizzato è quello dei testimonial, che punta su un protagonista maschile o femminile in grado di affascinare il pubblico.

Quest’ultimo infatti tende ad associare un determinato prodotto alla star che lo rappresenta.

Un altro incentivo è quello di utilizzare figure autorevoli. Se ad esempio un dentista consiglia una certa marca di dentifricio, il messaggio verrà interpretato maggiormente credibile che se dato da altri esterni.

Persuasione pubblicitaria-pubblico infantile, maschile e femminile

Inoltre la pubblicità cerca sempre di creare attorno al prodotto situazioni di gioia e serenità che portino lo spettatore a desiderare fortemente il prodotto o servizio.

Di esempi a riguardo ce ne sono moltissimi, dalla famiglia che si sveglia al mattino felice, alla casalinga che pulisce la casa con il prodotto perfetto, fino ad arrivare al bambino al settimo cielo per aver trovato la sorpresa dei suoi sogni nel dolce appena mangiato.

Le aziende pubblicitarie perciò mettono in atto delle vere e proprie strategie di vendita per colpire il consumatore instillando in lui bisogni, facendo leva sui suoi sentimenti e mettendo in risalto i benefici che avrebbe se possedesse il servizio o il prodotto.

I soggetti più influenzabili a queste tecniche di persuasione sono i bambini. Quando vengono sedotti da uno sport ne rimangono fortemente impressionati e insistono con i genitori finché questi non gli comprano l’oggetto desiderato. Nei consumatori più piccoli esiste poi un forte senso dell’ imitazione, per cui se la maggior parte dei compagni possiede un particolare giocattolo, ecco che vogliono averlo anche gli altri.

E per quanto riguarda il mondo degli adulti?

Bene, specificatamente entriamo in ambito psicologico maschile.

Per rivolgersi a questo target si ricorre prevalentemente ad immagini che richiamino:

– forza;

– competitività;

– azione;

– autorità.

Queste sono infatti caratteristiche predominanti della psicologia dell’uomo.

Inoltre è utile fare ricorso a immagini di persone in grado di sedurre e trasferire quelle stesse caratteristiche al prodotto pubblicizzato.

E per quanto riguarda le donne?

Le donne da una parte tendono a porre maggiore attenzione al prezzo rispetto agli uomini, ma dall’altra pretendono la stessa qualità ed efficacia.Comunicare efficacemente con il target femminile significa:

– dimostrare comprensione per il ruolo multitasking;

– uscire dagli stereotipi;

– puntare a farle divertire. Perché anche il pubblico femminile apprezza molto l’ironia.

Molte accurate indagini indicano che circa il 70-80% degli acquisti in famiglia sono effettuati dalle donne.

La pubblicità rimane insomma dal punto di vista strategico uno degli strumenti più importanti per un’azienda.

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Categories : Pubblicità a Roma


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