Viviamo tempi di crisi il sistema globale economico non cresce,c’e’ uno sbilanciamento verso oriente, la Cina la fa’ da padrone sul mercato mondiale, molte aziende stanno chiudendo,poiche’ gli imprenditori non reggono la sfida globale e per questo chiudono.
Mentre ci sono altri imprenditori lungimiranti che innovano anche nel Marketing, l’errore piu’ comune e’ tagliare gli investimenti pubblicitari che indeboliscono il brand facedo si’ che la crisi diventi collasso; chi invece mantiene gli investimenti stabili con un buon marketing sta’
serfando la crisi.
La regola dovrebbe essere che il 10% del fatturato annuo deve essere investito in pubblicita’ pianificando un ventaglio medio tra old e new Media quindi non si puo’ fare a meno delle affissioni stadali, del cinema e quindi gli spot prima dei film, e nella pubblicita’ sportiva e sponsorizzazioni quindi Maxischermi e Led a bordo campo, e poi la parte new Media le campagne mirate adword Google e Facebook sono consigliabili; internet infatti con You Tube sottrae clienti alla concorrente Tv sempre di piu’ in affanno.
Da uno studio nostro interno si evince che una pianificazione Media programmata nei mezzi citati ha un ritorno economico medio del 37% su base annua, la missione dell’Agenzia pubblicitaria e centro Media in questi ultimi cinque anni e’ cambiata radicalmente, cio’ che il cliente ormai chiede e’ la consulenza su come operare tra innumerevoli concessionarie di pubblicita’,pianificando un mezzo e’ importante scegliere in base alla visibilita’ e dall’analisi socioeconomico del consumatore finale e dal target di riferimento.
Sarebbe quindi opportuno per le aziende in questo momento storico di cambiamento di affidarsi ad un’agenzia e centro Media ad alta professionalita’ per pianificare nel miglior modo possibile le campagne pubblicitarie, come riscontro sul fatturato si dovrebbe stare non al di sotto del 37% e quindi se investo 100 mi ritorna 37% .
Oggi il cliente potenziale ragiona per Brand : Amazon, Zara, Ryanair,Diesel,Starbucks, quindi solo i coraggiosi coloro che tengono stabili gli investimenti pubblicitari anche in tempo di crisi solo loro innoveranno e saranno aziende di successo.
Alberto De Martinis
Fondatore e amministratore
unico Quantum Media Scarl