“Mi conviene ancora fare marketing offline?”
Viviamo in un’epoca in cui Internet ha dominato il regno del marketing. Non molto tempo fa, le piccole e grandi aziende si affidavano solo ed esclusivamente a brochure, eventi di networking e cartelloni pubblicitari tra gli altri strumenti per portare avanti tutte le loro pubblicità.
“Prima del digitale, però, è necessario far vivere i brand nel mondo reale, trasformando gli spazi in media e coinvolgendo più persone possibili, fisicamente”
Vanessa Lopes Alvares, LeDehors
Ma con l’avvento di Internet, il marketing digitale ha preso il sopravvento in un modo piuttosto prominente.
E anche se il marketing digitale è indiscutibilmente necessario per tutte le aziende, anche le aziende dovrebbero riconoscere quanto sia ancora importante il marketing offline.
Diamo un’occhiata ai quattro principali motivi per cui il marketing offline è ancora rilevante.
Mi conviene ancora fare marketing offline? La risposta è SI’, ed ecco perchè!
- La vera connessione ottenuta durante un’interazione personale: mentre, certamente, puoi evocare una risposta emotiva in un potenziale cliente o nel tuo attuale cliente con specifiche strategie di marketing online, quest’ultimo non sarà mai in grado di sostituire la connessione umana che è fatta di persone. Può trattarsi di un cliente che entra nel tuo negozio, di una persona che incontri in un evento di networking o di una famiglia con cui chiacchieri in un evento locale sponsorizzato. Ma è fondamentale mantenere un piano per connettersi continuamente con i clienti di persona. Ecco perché noi spingiamo molto i nostri clienti a fare inaugurazioni di negozi, preventivamente sponsorizzati dai nostri servizi di vele itineranti.
- Il marketing offline impone il passaparola: il passaparola non cesserà mai di essere uno dei modi più efficaci per stabilire la presenza della tua azienda. Non solo il passaparola è una delle forme più forti di marketing offline, è anche gratuito. Quando offri ai tuoi clienti un’esperienza positiva e indimenticabile, sarà più probabile che ne parlino ai loro amici. Quando quell’amico cerca il servizio o il prodotto che fornisci, sarà più probabile che scelga te rispetto alla concorrenza perché ti è stato raccomandato. Assicurati di mettere in atto alcune strategie pubblicitarie che ti assicurino di non perdere il passaparola.
E poi…
- È possibile raggiungere più persone: anche se sembra che virtualmente chiunque usi internet oggi, la realtà è che ci sono ancora molte persone che non lo fanno. Se hai un prodotto o un servizio che è più vantaggioso per un pubblico più anziano, come per gli anziani, è sicuramente necessario disporre di una strategia di marketing offline efficace al fine di raggiungerli. Non abbandonare assolutamente la pubblicità cartacea! Dopotutto, l’unico modo per raggiungere il pubblico offline è usare le tattiche offline. Puoi farlo con brochure, annunci pubblicitari posizionati strategicamente e persino chiamate a freddo.
- Sei in grado di rafforzare la tua identità di Brand in più modi: molte aziende si concentrano sul rafforzamento della propria identità di marchio utilizzando esclusivamente tattiche di marketing online, digitali e di social media. E mentre, sì, dovresti usare internet per costruire e rafforzare il tuo marchio, dovresti anche e soprattutto concentrarti sui modi offline per rafforzare il tuo brand, soprattutto se sei un business locale.
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